Selva Capuzza

E’ il posto ideale per chi si vuole prendere un po’ di pausa, rilassare del benessere fisico, mentale e alimentare. Vi consiglio un bel posto – agriturismo “Selva Capuzza”.

“Selva Capuzza è un podere dedicato alla produzione vinicola da 6 vitigni autoctoni della zona.
Al suo interno vi si trovano anche olivi, un bosco nato come tartufaia, ampi spazi aperti dedicati alla biodiversità, un parco di gelsi secolari e due piccoli laghetti.
Prende il nome dalla località nella quale si trova; le zone di campagna a sud del lago venivano chiamate “Silvae” già dall’epoca romana. Il nome “Capuzza” sembra derivare dalla sua posizione elevata, all’inizio delle colline dell’anfiteatro morenico del Garda, sul “cappuccio” che si trova a poche centinaia di metri dalla torre di San Martino della Battaglia.
Nella tenuta si trovano il Ristorante Cascina Capuzza, la Cantina di vinificazione e l’agriturismo Borgo San Donino. Solo 870 passi dividono tra le due estremità di questi tre luoghi, la Cascina e il Borgo. Alcuni minuti di passeggiata vi faranno attraversare prati, vigneti, la tartufaia con le sue querce, i suoi carpini e noccioli, portandovi dalla Cascina Capuzza a Borgo San Donino, toccando le cantine di vinificazione.
Il Podere, situato 4 Km a sud del Lago di Garda, si colloca in una posizione collinare molto pregiata e situata all’interno dei confini delle tre principali zone DOC della sponda bresciana del Lago di Garda: Garda Classico, San Martino della Battaglia e nel cuore del Lugana.
La tenuta è zona a divieto di caccia per proteggere la pace dei nostri ospiti e difendere l’equilibrio della fauna della zona. Grande cura viene inoltre dedicata all’impatto ambientale attraverso il controllo ed il monitoraggio delle emissioni di anidride carbonica e tante altre importanti pratiche per ridurre al minimo l’impatto ambientale della produzione e l’inquinamento”.

Questo ho letto sul proprio sito web.
Siamo stati in questo ristorante alle porte di Desenzano del Garda durante un weekend fuori porta, e siamo rimasti piacevolmente colpiti da questa cascina.
Pranzato in questo agriturismo immerso nel verde. Direi una bellissima location, con intorno vigneti, parco e tantissimi alberi. Stupendo. Ottimo anche per i bambini considerando che hanno un giardino in cui correre e saltare con dei giochi.
Aperitivo-degustazione dei loro vini, offerto subito all’arrivo, che spezza un po’ la solita attesa. Apprezzo la velocità nel servire le portate, senza troppe attese, e senza mettere fretta.
Il cibo buonissimo, semplice e leggero con ingredienti indubbiamente freschi. Grande flessibilità anche per i vegetariani con piatti completi e molto gustosi alla pari delle portate classiche.
Compreso nel prezzo -molto onesto, atmosfera piacevole e buon vino con cucina discreta.
Consiglio vivamente di acquistare qualche bottiglia prima di lasciare l’agriturismo.

Aperitivo

Misticanza di Finocchi

Millefoglie di zucchine

Tagliatelle con asparagi

Spiedino di Trota

Lasagne di verdure

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *